Gli Estensi e le loro vicende hanno segnato le fasi dei Ducati estensi, singolari per estensione territoriale, dall’Adriatico al Tirreno passando per la pianura del Po e gli Appennini, e temporale, dall’anno mille all’Unità d’Italia, lasciando una significativa impronta nella storia italiana ed europea.
Gli esponenti della famiglia degli Este insieme alle personalità che hanno influenzato il contesto storico e culturale della Corte, aristocratici, politici, artisti e letterati, sono i protagonisti di questa sezione. Attraverso le biografie degli uomini chiamati a guidare lo Stato Estense, da Leonello a Francesco V, percorreremo le vicende della Casa d’Este attraversando quasi 500 anni di storia. A conclusione della scheda biografica di ogni figura è presente una selezione di beni storici e artistici e di architetture collegate ad essa. Scegli la prima casella “Gli Estensi” per vedere, in quattro brevi video, un albero genealogico animato sui protagonisti principali del casato.
Questi personaggi e gli avvenimenti che hanno segnato le principali fasi dei Ducati estensi – una realtà di governo del territorio molto singolare per l’estensione territoriale, dall’Adriatico al Tirreno passando per la pianura del Po e gli Appennini, e per quella temporale, che dall’anno mille arriva all’Unità d’Italia – hanno lasciato una significativa impronta nella storia italiana ed europea.