Davide Mangolini
Castello di Dinazzano
Borso
Il Castello di Dinazzano si trova sulla cima di una collina che domina il corso del fiume Secchia, l’aspetto attuale del complesso è il risultato del susseguirsi di ricostruzioni, atterramenti ed opere incompiute portate avanti dal XII secolo sino agli anni della dominazione estense.
La maggior parte delle strutture che componevano la fortificazione si trovano allo stato di rudere restano tuttavia riconoscibili alcuni tratti del perimetro del recinto difensivo, i resti di una torre a pianta circolare posta a sud-ovest e quelli di un’altra a forma quadrangolare situata a sud-est. Dalle rovine del castello si staglia, caratterizzata da un ottimo stato di conservazione una snella torre in mattoni a pianta quadrata con base a scarpa fortemente inclinata sormontata da un cordolo torico mentre il coronamento è costituito da beccatelli sovrastati per ciascun fronte da quattro merli a coda di rondine.
via Castello S. Antonino
CASALGRANDE
Dinazzano
Reggio Emilia
Strada Vicinale del Castello
Non visitabile
Fortificazione
https://www.tourer.it/mappa?id=6565
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243