Il progetto

Ducato Estense è un progetto promosso, finanziato e coordinato dal Ministero della Cultura (allora MiBACT) in accordo con gli enti locali dei territori coinvolti, che ha come principale obiettivo la valorizzazione del territorio compreso tra Emilia–Romagna e Garfagnana. Il progetto, che ha interessato anche edifici danneggiati dal sisma del 2012, ha previsto interventi di restauro e riqualificazione delle eccellenze architettoniche e paesaggistiche di impronta estense che ne costituiscono l’unicità.

Ducato Estense fa parte del progetto “1 miliardo per la Cultura” e si è avvalso di 70 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 stanziati dal CIPE nel 2016.

Cantiere Estense è stata la fase di avvio del progetto: un piano di comunicazione nato per seguire il dietro le quinte e il work in progress di Ducato Estense, raccontando l’avanzamento dei lavori dei cantieri di restauro, gli sviluppi degli approfondimenti su architetture e opere d’arte, l’evoluzione della mappatura sul portale Tourer.it e degli strumenti interattivi dedicati, la messa a punto degli scenari possibili per la gestione e la governance a lungo termine del progetto.

In questa prima fase sono stati definiti i valori e l’identità del brand Ducato Estense e la progettazione di itinerari turistico-culturali attraverso la graduale raccolta e messa in rete di informazioni turistiche, approfondimenti scientifici e video narrazioni sui luoghi che costituiscono la straordinaria eredità estense nei territori compresi tra Emilia-Romagna e Garfagnana.

Le fasi del progetto 

Il progetto Ducato Estense ha promosso e finanziato interventi di potenziamento delle infrastrutture e lavori di restauro e consolidamento nelle province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Lucca; contestualmente ha previsto lo sviluppo di attività di valorizzazione e comunicazione incentrate sulla realizzazione di un brand distintivo, con l’obiettivo di promuovere lo straordinario patrimonio estense che contraddistingue il territorio.

Analisi dello scenario e strategia

Per capire cosa sia abbia significato e cosa rappresenti oggi il Ducato Estense, è stato necessario scoprirne il carattere e riconoscerne l’eredità culturale. Il brand deve infatti trasmettere con forza il sistema identitario di valori, valido e riconosciuto, che costituisce l’essenza del lascito estense.

Identificare il tipo di esperienza da offrire, i canali di comunicazione più adatti alla diffusione delle informazioni, gli strumenti finanziari disponibili, le risorse umane e professionali necessarie e le partnership possibili è stata un’operazione basilare per individuare le più efficaci strategie di gestione del brand Ducato Estense.

Censimento

Punto di partenza del progetto è la conoscenza del Ducato Estense, della sua storia e delle tracce ancora esistenti nel patrimonio architettonico e artistico diffuso sul territorio. Ciascun luogo estense è individuato e mappato su una cartografia interattiva chiamata Tourer (https://www.tourer.it) , corredata da informazioni funzionali alla fruizione turistica, approfondimenti di carattere storico-artistico, foto, immagini e video; tutti strumenti utilizzabili come guida virtuale alla visita.

Sulla base di specifiche tematiche, sono stati progettati itinerari turistico culturali a tema estense per guidare il turista alla scoperta del territorio e della sua storia.

Brand Identity

Dalle analisi dello scenario è scaturita l’ideazione e la declinazione di un logo che rende in linguaggio visuale l’identità, l’unicità e la “personalità” del Ducato Estense veicolandone il complesso e articolato patrimonio di valori percepito ancora oggi come fondante.

Dal virtuale al territorio

Il portale d’accesso al mondo estense è costituito da punti di accoglienza turistica, collocati presso alcuni luoghi significativi, dotati di touch screen interattivi, veri e propri i contenitori di tutti gli approfondimenti sulle storie e sul patrimonio architettonico e artistico, con informazioni e indicazioni utili per l’accessibilità, la viabilità e i gli itinerari turistico culturali.

Sostenibilità e consolidamento

Il progetto prevede che I soggetti promotori e quelli territorialmente coinvolti si impegnino a mettere a punto un efficace modello di governance mediante il confronto costante tra i partner, chiamati a valutare le azioni intraprese e a curare l’ottimizzazione delle attività di comunicazione. Si intende così conseguire la sostenibilità a lungo termine delle attività realizzate, in accordo ad/con una visione degli obiettivi dinamica e in continua crescita.


Tourer

Uno strumento interattivo per esplorare il patrimonio culturale estense e muoversi nel territorio attraverso itinerari culturali e tematici che permettono di scoprire l’eredità estense assaporandone il gusto oggi ancora vivo e riconoscibile. Questo è lo scopo del tourer, una mappa interattiva – a cui anche cittadini e viaggiatori possono contribuire con foto e valutazioni – che nasce dall’esperienza del censimento del patrimonio culturale emiliano-romagnolo.

La capillare conoscenza dei beni culturali tutelati diviene fulcro della valorizzazione del territorio grazie ad uno strumento dinamico e in continua evoluzione.


Cantiere estense

Cuore del progetto sono i cantieri di restauro che porteranno nuovo splendore a 26 straordinari edifici legati alla famiglia d’Este destinati alla fruizione pubblica.

I cantieri di restauro del Ducato Estense sono 26: ciascuno di essi dispone di una scheda di approfondimento consultabile in questa sezione. Ogni scheda conduce alla scoperta del bene oggetto di intervento raccontandone la storia anche attraverso fotografie e video. Potrai in ogni momento consultare il progetto di restauro e tenerti aggiornato sull’avanzamento dei lavori.

Come? Seleziona il cantiere direttamente dalla mappa interattiva che trovi qui sotto, oppure usa i filtri di ricerca, clicca e leggi l’approfondimento.