Davide Mangolini
Castello/ Castello di San Polo d'Enza/ Rocca/Municipio(Museo Salvo D'Acquisto
Azzo VIII
Niccolò III
L’attuale aspetto della Rocca di San Polo, più volte al centro di scontri militari e soggetta a distruzioni, appare come il risultato di più trasformazioni culminate nel tardo Settecento quando l’edificio perse i connotati di avamposto militare per assumere quelli di dimora signorile.
Il complesso fortificato si San Polo, di cui la rocca era parte integrante, si presentava nel suo complesso come un circuito fortificato con ponte levatoi e fossato perimetrale. Oltre alla rocca, oggi sede del municipio, sono da rilevare i resti di alcune strutture castellane riassorbite nella costruzione dell’attuale chiesa parrocchiale, questa sorse sulle fondazioni delle antiche mura mentre il battistero fu ricavato in corrispondenza della struttura dell’unica torre superstite che venne ridotta in altezza.
Piazza IV Novembre, 1
SAN POLO D`ENZA
Reggio Emilia
Visitabile
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243