Daniele Pascale
Chiesa di San Bartolomeo
Cesare
Alessandro
Andrea Galluzzi, Andrea Pozzo, Giorgio Soldati, Giovanni Battista Bassoli, Jacopo Ligozzi, Jean Boulanger, Lorenzo Garbieri, Prospero Pacchioni
La chiesa di San Bartolomeo, uno dei maggiori esempi di architettura e arte della Controriforma a Modena, è il cuore dell’insediamento dei Gesuiti in città. Fortemente voluta dal duca Cesare d’Este all’inizio del Seicento, fu completata in pochi anni, se si esclude la facciata che fu costruita solo nel 1727.
L’interno, dalla dilatata e ampia spazialità, si caratterizza per il grandioso affresco prospettico di Andrea Pozzo posto sulla volta della navata centrale; un altro affresco illusionistico simula la presenza di una cupola, in realtà mai realizzata. Interessanti tele ornano gli altari laterali, e tra queste spicca la Morte di San Giuseppe di Boulanger.
via Servi, 15-18
MODENA
Modena
Arcidiocesi di Modena-Nonantola
via Grasolfi
Visitabile
Adeguamento liturgico (es.: controriforma)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243