Daniele Pascale
Chiesa di San Vincenzo
Alessandro, Cesare
Alfonso III, Alfonso IV, Ercole III, Francesco I, Francesco II, Francesco III, Francesco IV, Isabella di Savoia, Rinaldo
Adeodato Malatesta, Bartolomeo Avanzini, Bernardo Castagnini, Filippo Maria Galletti, Francesco Maria Caselli, Francesco Vandelli, Giovanni Antonio Cybei, Giovanni Francesco Barbieri, Giovanni Lazzoni, Guarino Guarini, Luca Colombi, Luca Pisani, Matteo Rosselli, Niccolò Maria Gaspare Paoletti, Paolo Reggiani, Pierre Laurier, Sebastiano Sansone, Sigismondo Caula, Tommaso Loraghi
La chiesa di S. Vincenzo, uno dei massimi esempi di architettura sacra controriformistica a Modena, fu costruita all’inizio del Seicento grazie alla protezione della casa d’Este e accoglie le sepolture di quasi tutti i duchi di Modena.
La storia della chiesa è legata all’ordine dei Teatini, giunto a Modena per iniziativa del cardinale Alessandro d’Este. La prima pietra fu posta nel 1617 dallo stesso cardinale e la protezione della famiglia ducale si manifestò anche con la volontà di Isabella di Savoia, moglie di Alfonso III, di essere sepolta nel presbiterio della chiesa (1626). Nel 1838 vi fu costruita la cappella mortuaria dei duchi d’Este, radunando qui da varie chiese di Modena le spoglie di diversi membri della famiglia.
La facciata della chiesa, di misurato classicismo, fu realizzata solo a partire dal 1760. L’interno della chiesa si caratterizza per un impianto a navata unica con cappelle laterali e transetto, modellato su quello della chiesa romana del Gesù. Tra le opere conservate, si ricordano soprattutto la Madonna in trono con san Giovanni Evangelista e san Gregorio Taumaturgo, di Guercino (1630) e il prezioso tabernacolo (iniziato nel 1649) in marmi colorati di Tommaso Loraghi su disegno di Bartolomeo Avanzini.
corso Canalgrande, 26
MODENA
Modena
Arcidiocesi di Modena-Nonantola
corso Umberto I
Visitabile solo su appuntamento
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243