Maria Teresa Sambin
Chiesa Santa Maria della Rosa / Chiostro della ex Chiesa di Santa Maria della Rosa
Ercole I
La chiesa di Santa Maria della Rosa era nota in origine come Santa Maria de Templo (o del Tempio), poiché dallo scadere del XIII secolo fu sede ferrarese dell’ordine dei Cavalieri del Tempio. L’antica appartenenza templare è citata da una lapide posta all’esterno del chiostro ricostruito. Dal XV secolo assunse il nome di Santa Maria del Guazzaduro o della Roxa (=roggia), trasformato poi in Rosa, poiché nelle sue adiacenze era stato creato un abbeveratoio per i cavalli.
Originariamente esterna alla città, fiancheggiante l’antica fossa intorno alle mura, a ovest della porta dei Leoni, nel 1492 fu inclusa nel centro urbano grazie all’Addizione di Ercole I d’Este. Nel 1495 il duca vi edificò tre cappelle, mentre nel 1501 fu ricostruita in forma più ampia la zona presbiteriale, nell’ambito di una vasta campagna di rivisitazione dello spazio liturgico ferrarese.
La chiesa fu devastata dai bombardamenti del 1944 e mai più riedificata. Il chiostro adiacente fu ricostruito alla fine degli anni Cinquanta, per essere poi inglobato dai palazzi innalzati attorno ad esso, con il singolare esito di un chiostro composito in mezzo ai palazzoni; almeno alcune delle colonne (nell’angolo nord ovest), caratterizzate dall’entasi fortemente accentuata, sono originali.
viale Cavour
FERRARA
Ferrara
Visitabile solo esternamente
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243