Davide Mangolini
Rocca Estense / Castello
Obizzo III
Niccolò III
La Rocca di San Felice sul Panaro rappresentò tra Tre e Quattrocento un’irrinunciabile caposaldo militare estense posto a presidio di quella stretta fascia di confine che univa i domini di Modena a quelli di Ferrara. Il fortilizio, eretto nel 1340 per volere di Obizzo III d’Este contribuì a rafforzare le difese di un centro abitato attestato già a partire dal X secolo come «castello Sancti Felicis».
Il complesso sorse all’angolo sud-orientale del perimetro difensivo dell’abitato con fini eminentemente militari. Consisteva in un organismo in muratura piuttosto semplice, formato da un mastio e da un recinto con un accesso sul lato meridionale e uno sul fronte opposto.
Sotto il regno di Nicolò III d’Este (1393-1441), nuove energie furono profuse dalla casa regnante per il potenziamento della rocca, che venne trasformata assumendo un aspetto non troppo lontano da quello odierno. Oggi il castello si presenta con un impianto quadrangolare con cortile interno, un mastio a base scarpata e altre quattro torri, tre delle quali poste ai vertici ed una situata in corrispondenza dell’ingresso settentrionale. Un apparato a sporgere composto da beccatelli e merli a coda di rondine con sovrastante copertura, caratterizzava torri e le sommità del recinto.
corso Mazzini
SAN FELICE SUL PANARO
Modena
via Campi
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243