Maria Teresa Sambin
Ex Chiesa di Sant'Andrea / Chiesa di Sant'Andrea (ruderi)
Eleonora d'Aragona
Borso
Antonio di Gregorio da Milano, Bartolomeo Tristano, Benvenuto Tisi, Biagio Rossetti, Dosso Dossi, Fino Marsigli, Giovan Battista Aleotti, Pietro Riccardi dalle Lanze di Massa
La chiesa di Sant’Andrea, oggi allo stato di rudere nel cuore della città vecchia, si formò per ampliamenti successivi sul sito di un edificio altomedievale. Gli ampliamenti e le ristrutturazioni continuarono nel rinascimento, anche grazie alla sponsorizzazione ella duchessa Eleonora d’Aragona, moglie di Ercole I, che contribuì a finanziare il nuovo coro.
Nel Cinquecento la chiesa raggiunse una configurazione a tre navate, scandite da pilastri a sezione quadrata, e cappelle laterali semicircolari estradossate, probabilmente ispirate al pressoché coevo schema cassinese di San Benedetto. Tale corpo rinascimentale si andò a innestare sulla preesistente zona absidale, in seguito essa stessa modificata. Sopravvivono parte della sequenza delle cappelle del lato destro, alcuni dei capitelli e delle basi in pietra dei pilastri che scandivano le navate, una porzione della testata absidale, che conserva un arco gotico, risalente verosimilmente alla fase edilizia protoquattrocentesca.
via Camposabbionario
FERRARA
Ferrara
Visitabile solo esternamente
Cerimonia religiosa (matrimonio, funerale, sepoltura, ....)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243