Davide Mangolini
Torre e Rocca/Rocca di Montese/Museo Storico di Montese.
Il nucleo originario della Rocca di Montese, posto a difesa di un insediamento documentato a partire già dalla prima metà del XII secolo, fu costruito su un rilievo della collina modenese in una posizione particolarmente strategica per il controllo dell’alta valle del Panaro. Probabilmente l’edificazione della fortezza può collocarsi in una fase immediatamente successiva al 1197, anno nel quale la comunità si pose sotto la protezione del Comune di Modena che avrebbe potuto favorire l’edificazione di un presidio militare quale emblema inequivocabile dell’egemonia cittadina. Il rapporto con Modena resta tuttavia segnato da turbolenze mentre il dominio del castello passa per le mani di Matilde di Canossa e dei Monteccucoli confermati signori di Montese nel 1299 dalla Casa d’Este, titolo che conserveranno fino al 1697.
L’articolazione delle strutture in pietrame che compongono la Rocca mostrano una singolare configurazione: perno dell’impianto fortificatorio è un’unica torre attorno alla quale sono impostati due recinti, quello disposto sul versante occidentale recante l’ingresso è caratterizzato da cortine compatte fornite di camminamento di ronda interrotto solo lungo il lato di sud-ovest e quello di nord-ovest da un corpo di fabbrica destinato ad abitazioni; un secondo circuito, meno complesso del precedente si sviluppa verso sud-est.
via Rocca, snc
MONTESE
Modena
Visitabile
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243