Maria Teresa Sambin
Complesso di San Giorgio (chiesa, ex convento e chiostro)/Complesso Monastico di San Giorgio Martire/Chiesa di San Giorgio, ex convento e primo chiostro/S. Giorgio e Campanile/Chiesa di San Giorgio
Niccolò III
Alberto Schiatti, Ambrogio da Milano, Antonio Rossellino, Biagio Rossetti, Cosmé Tura
La chiesa di San Giorgio oltrepò fu l’antica antica cattedrale di Ferrara, destituita della sua prestigiosa funzione attorno al 1135, con la consacrazione del nuovo duomo sulla sponda settentrionale del fiume. Trasformata in un primo momento in pieve arcipretale, assegnata ai Canonici regolari di Sant’Agostino, la chiesa di S. Giorgio era passata ai Canonici lateranensi per essere affidata nel 1372 a cardinali commendatari.
Tra il 1414 e il ‘15, finalmente, subentrarono gli Olivetani di S. Michele in Bosco di Bologna, sostenuti dal papa e dal marchese. Pur avendo annesso anche il monastero, i religiosi non poterono entrarvi fino al 1418, a causa dello stato di degrado del complesso. I lavori di ristrutturazione e abbellimento del complesso costituito da chiesa e monastero continuarono lungo tutto il corso del quindicesimo secolo. Tra il 1470 e il ‘74 Cosmé Tura eseguì per la chiesa il polittico Roverella. In tale contesto di rinnovamento va ascritta la costruzione del nuovo campanile, che sembra fosse concluso entro il 1485, data riportata in una lapide murata in una parete. Ascritto all’architetto ducale Biagio Rossetti da Giuseppe Antenore Scalabrini (1773), il campanile di San Giorgio fuori le mura si mostra, all’analisi stilistica, del tutto coerente con il linguaggio dell’architetto ferrarese, quale si rivela nelle chiese dove la sua presenza è attestata dai documenti.
piazza San Giorgio, 27-29
FERRARA
Ferrara
Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio
Visitabile
Cerimonia religiosa (matrimonio, funerale, sepoltura, ....)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243