Maria Teresa Sambin
Chiesa ed ex Convento di Santa Maria della Consolazione
Ercole I, Sigismondo d'Este
Marfisa d'Este
La chiesa di Santa Maria della Consolazione fu edificata a partire dal 1501 sul luogo di un oratorio medievale, per volere di Sigismondo d’Este, convinto dal suo confessore, fra Marino Baldi dei Servi di Maria. Sembra che Ercole I abbia donato il terreno su cui edificarla. Sigismondo, figlio del duca, sponsorizzò invece una campagna decorativa, tramite un cospicuo lascito datato 1524, anno della sua morte.
Non abbiamo, allo stato attuale, elementi sufficienti per formulare un’attribuzione. In passato sono stati fatti i nomi di Giovanni Stancari – che in realtà sembra essere stato un funzionario impegnato in compiti burocratici, piuttosto che un progettista – e dell’architetto ducale, Biagio Rossetti. Tuttavia, l’esterno è spoglio e non ha l’eleganza dei brani di superficie in cotto riferibili con certezza a lui e l’interno presenta una sintassi architettonica che appare lontana dalla sua.
Nella chiesa si trovava il sepolcro di Marfisa d’Este (+ 1608), che fu più tardi traslato nella Certosa.
L’abside, che era già costruita nel 1515, è molto più grande e luminosa della navata, indice delle complesse vicende che segnarono la storia dell’edificio.
via Mortara, 94-100
FERRARA
Ferrara
corso Porta Mare, 98-108 / via G. d'Arezzo, 2-2a
Non visitabile
Cerimonia religiosa (matrimonio, funerale, sepoltura, ....)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243