Maria Teresa Sambin
Palazzo Roverella / Palazzo Roverella-Magnanini / Sede del Circolo dei Negozianti
Il palazzo, oggi più noto col nome dei suoi proprietari settecenteschi, fu costruito da Girolamo Magnanini, cancelliere ducale, che a partire dal 1496 iniziò una campagna di acquisizioni immobiliari lungo la via che fiancheggiava la fossa della città antica, accanto all’ospedale di Sant’Anna. Tale processo sembra essersi concluso nel 1509, con l’inglobamento nel nuovo palazzo di una casa appartenente alle monache di San Guglielmo. Nel 1522, il capomastro Mariano Mariani riscuoteva un credito in sospeso per i lavori che aveva realizzato nell’edificio.
Il palazzo è impaginato a U attorno a un cortile con una profonda loggia nel corpo trasversale, cui si accede da Corso della Giovecca tramite un androne; la loggia è sovrastata dal salone secondo la tradizione ferrarese. Nonostante i rimaneggiamenti, il cortile mantiene il suo carattere di primissimo Cinquecento con le colonne lapidee corinzieggianti, le ghiere d’arco decorate a perline, le finestre con gli archivolti dalla fine decorazione fittile (ne sono sopravvissute due), il cornicione a mensole con serafini e rosette nella sottocornice. Più problematica la facciata principale, su corso della Giovecca, il cui impaginato rappresenta un unicum a Ferrara. L’attribuzione all’architetto ducale Biagio Rossetti, non suffragata da alcun documento, non regge all’analisi del linguaggio in essa dispiegato.
corso Giovecca, 47
FERRARA
Ferrara
via Boldini, 2-12
Visitabile solo esternamente
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243