Davide Mangolini
Quattro Castelli, parco annesso e pertinenze agricolo boschive/ Castello di Bianello/ Complesso Quattro Castelli/ Torre di Monte Vetro/ Torre di Monte Lucio/ Torre di Monte Zano
Niccolò III
Il nome Quattro Castella rievoca l’esistenza di un ampio dispositivo militare composto da quattro fortilizi sorti su altrettanti rilievi delle prime colline reggiane ovvero Monte Vetro, Monte Lucio, Monte Zane e Monte Bianello. Solo sulla vetta di quest’ultimo si trova ancora una fortezza in buono stato di conservazione.
Il complesso castellano, intimamente legato alle vicende della nobile famiglia dei Canossa, prese forma a partire da una torre di avvistamento eretta probabilmente tra X e XI secolo. Attorno al mastio furono eretti diversi corpi di fabbrica a serrare l’area di una corte interna. Il lato settentrionale del complesso, caratterizzato da un’impronta convessa, mostra i segni più evidenti di diverse fasi costruttive, la più antica probabilmente è individuabile nella parte centrale dove si trovano tracce di finestra a bifora. Il fronte nord si prolunga inoltre a occidente del mastio tramite un’ala realizzata in tempi più recenti. Sul versante di ponente, oltre a poter ammirare il volume della torre dalla base alla copertura è possibile notare il portale archiacuto formato da conci lapidei. Le trasformazioni sei-settecentesche sembrano avere lasciato la traccia più significativa nella sistemazione degli spazi interni, nello scalone monumentale, nella cappella e nelle decorazioni pittoriche.
via Bianello
QUATTRO CASTELLA
Reggio Emilia
Visitabile
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243