Daniele Pascale
Chiesa di San Domenico
Borso d'Este, Cesare, Leonello, Niccolò III
Adeodato Malatesta, Antonio Begarelli, Francesco Monti, Francesco Vellani, Giacomo Zoboli, Giovanni Battista Cignaroli, Giuseppe Antonio Torri, Giuseppe Mazza, Jacobello dalle Masegne, Niccolò dell'Abate, Pietrobello dalle Masegne
La prossimità alla residenza ducale della chiesa di S. Domenico le valse il ruolo di chiesa di corte, e come tale fu spesso visitata dai duchi di Modena e dai membri della corte. Già fin dalla fondazione, era stata spesso scelta come luogo di sepoltura da parte delle famiglie più importanti della città.
Il cantiere del palazzo ducale fu causa, all’inizio del Settecento, della distruzione della chiesa medievale. Il nuovo tempio, di proporzioni grandiose, fu progettato dall’architetto bolognese Giuseppe Antonio Torri. L’interno conserva pregiati altari settecenteschi e un gruppo in terracotta di Antonio Begarelli.
piazza S. Domenico
MODENA
Modena
Arcidiocesi di Modena-Nonantola
via 3 Febbraio
Non visitabile
Cerimonia religiosa (matrimonio, funerale, sepoltura, ....)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243