Davide Mangolini
Rocca Estense e relative pertinenze/ Castello di S. Martino
Carlo Filiberto II d'Este, Sigismondo II d'Este
Carlo Filiberto II d'Este
Nicolò da Capodistria, Pellegrino degli Erri
La Rocca Estense di San Martino presenta configurazione planimetrica incentrata su un cortile interno quadrangolare serrato da corpi di fabbrica e da una torre posta in corrispondenza del vertice di nord-est: l’ala orientale si protrae inoltre verso mezzogiorno piegando ad angolo convesso in prossimità del portale d’accesso ad arco ribassato. La torre angolare a pianta quadrangolare presenta una struttura in mattoni e base scarpata analoga ai fronti est e nord, diversificandosi da questi ultimi per la parte sommitale, coronata da beccatelli sovrastati da merli a coda di rondine.
Di particolare interesse appare il cortile interno, elegantemente impreziosito sul fronte orientale da un porticato quattrocentesco organizzato secondo quattro arcate sorrette da colonne e capitelli marmorei. L’angolo sud-occidentale del complesso è occupato dalla cappella di San Giovanni (1395) caratterizzata nei fronti esterni da monofore e arcate cieche.
Da segnalare inoltre gli spazi interni del piano terra occupati da allestimento museale, qualificati dalle decorazioni dei soffitti lignei realizzati nei secoli XV-XVII con opere pittoriche che esaltano la Casa d’Este con soggetto araldico, grottesche e altri temi floreali e antropomorfi. Anche il piano nobile presenta nelle sale adibite a biblioteca ed eventi culturali decorazioni pittoriche di particolare rilevanza.
corso Umberto I, 22
SAN MARTINO IN RIO
Reggio Emilia
Visitabile
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243