Maria Teresa Sambin
Abside dell'ex Chiesa di San Nicolò / Ex Chiesa San Nicolò
Ercole I
Biagio Rossetti, Camillo Ricci, Fino Marsigli
La chiesa di San Nicolò, fondata secondo la tradizione nel 1103, e comunque documentata nel XII secolo, fu parrocchia e priorato benedettino. Quando i monaci abbandonarono la chiesa, San Nicolò fu affidata a diversi commendatari, l’ultimo dei quali fu il priore Marco Pasqualetti, che riedificò completamente l’edificio, in pessimo stato, e la torre campanaria, crollata, secondo Guarini, fin dal 1380. I lavori furono portati a compimento nel 1475, quando Pasqualetti cedette il priorato di San Nicolò a Ercole I d’Este, che introdusse nel monastero i frati agostiniani di San Girolamo da Fiesole. Nel 1498 il duca intraprese opere di ampliamento del monastero e della chiesa, che comportarono la costruzione di una nuova abside e del transetto. I lavori erano conclusi nel 1500, sebbene i pagamenti ai maestri coinvolti proseguano nell’anno successivo.
Ad ascrivere per primo l’abside all’architetto ducale Biagio Rossetti è stato Giorgio Padovani nel 1953. Sebbene non supportata dai documenti, l’attribuzione sembra confermata dai caratteri dell’architettura: il volume nitido, il disegno preciso delle arcate, la semplicità dell’ordine, estremamente slanciato, il profilo del cornicione molto sporgente sono in sintonia con il linguaggio rossettiano.
piazza S. Nicolò, 2-6
FERRARA
Ferrara
via Muzzina, 9 / via Colomba, 6
Visitabile solo su appuntamento
Adeguamento liturgico (es.: controriforma)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243