Maria Teresa Sambin
Chiesa parrocchiale di Santo Stefano/Chiesa parrocchiale di Santo Stefano Protomartire
Ercole I
Biagio Rossetti, Gabriele Frisoni da Mantova
Santo Stefano rappresenta una delle chiese più antiche di Ferrara, donata nel 1083 al capitolo della cattedrale, cui appartenne fino al XVII secolo. Più volte ricostruita, subì ingenti danni a seguito del terremoto del 1570 e durante i bombardamenti del 1944.
L’elemento “più estense” del complesso è da individuare nel portale lapideo, proveniente dalla chiesa di San Silvestro, parte di un antico complesso di monache benedettine, ricostruito (non sappiamo esattamente in che misura) nel 1497 da Biagio Rossetti, per volere di Ercole I e demolito già nel 1512, in occasione dei lavori di fortificazione condotti dal suo successore Alfonso I. Sappiamo che nei lavori rossettiani a san Silvestro fu coinvolto Gabriele Frisoni da Mantova, uno dei lapicidi che più spesso accompagnavano Biagio. Il portale, escluso il fastigio di coronamento, che costituisce un’aggiunta successiva, è costituito da un semplice trilite: un architrave sorretto da due lesene su piedistallo, con capitelli corinzieggianti, caratterizzato da modanature ispirate a modelli antichi.
via Cortevecchia, 40
FERRARA
Ferrara
Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio
piazza Saint-Etienne, piazza Santo Stefano
Terracotta decorativa (cornici, finestre, capitelli, ...)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243