Davide Mangolini
Forte estense / Rocca possente
Niccolò II
Alfonso II
La splendida Rocca Possente di Stellata è una delle fortificazioni più evocative e meglio conservate sorte sul territorio del dominio estense, ma anche un’architettura misteriosa, le cui vicende edificatorie sono ancora oggetto di ricostruzioni controverse.
Sorto sulla sponda meridionale del fiume Po, il presidio fortificato di Stellata costituiva con quello di Ficarolo, situato sulla riva opposta, il più rilevante sbarramento fluviale del ducato in grado di bloccare il passaggio delle navi mediante una catena di ferro che all’occorrenza poteva essere tesa tra i due forti. Il dispositivo militare così congegnato non solo consentiva il controllo dei balzelli imposti per la navigazione commerciale ma permetteva altresì di respingere le flotte ostili che risalendo il fiume minacciavano l’entroterra.
L’odierno aspetto della Rocca Possente di Stellata sembra il risultato di un’intricata sequenza di fasi costruttive e di demolizioni tanto che non è ancora completamente chiaro se la sua attuale configurazione sia principalmente il frutto di un intervento cinquecentesco di matrice estense o piuttosto l’esito di una risistemazione attuata per ordine pontificio durante la prima metà del secolo successivo.
via Argine Po
BONDENO
Stellata
Ferrara
Visitabile solo esternamente
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243