Davide Mangolini
Rocca
Lucrezia Borgia
Antonio di Vincenzo, Lorenzo da Bagnomarino
Il primo impianto della Rocca di Cento risale al 1378, quando il Comune di Bologna, volendo affermare la propria egemonia sulla fascia di confine con il Ferrarese, ne affidò l’edificazione all’ingegnere-architetto Lorenzo da Bagnomarino.
Durante il secolo seguente, il cardinale Filippo Calandrini, a capo della diocesi di Bologna dal 1458 al 1465, ordinò un radicale intervento di ricostruzione della rocca mentre il suo successore Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II, promosse la costruzione dell’ala occidentale.
Solo nel 1502, a seguito del matrimonio tra Alfonso I d’Este con Lucrezia Borgia, la rocca e il territorio centopievese furono assegnati in dote da papa Alessando VI ai signori di Ferrara, questi sembra non abbiano riservato particolari attenzioni alla fortezza che ritornò nelle mani pontificie in conseguenza della devoluzione nel 1598.
piazza della Rocca
CENTO
Ferrara
Visitabile
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243