Francesco Ceccarelli
Borgo di Sambuca
L’insediamento storico di Sambuca consiste di un piccolo nucleo edificato sulla sommità di una rupe (395 m.s.l.m.) circa 2 km a sud di San Romano in Garfagnana, dominata dai resti di una rocca tardomedievale di datazione incerta e dalla chiesa parrocchiale di San Pantaleone (antica filiale della Pieve di Fosciana), attestata fin dalla Bolla pontificia del 23 dicembre 1168 di papa Alessandro III.
La rocca, di cui sopravvivono scarse tracce attorno alla chiesa, può essere individuata mediante l’osservazione dei pochi spalti superstiti che rendono l’insieme simile a un fortilizio compatto e circoscritto. A Nord e a Sud Est del paese sono riconoscibili tracce di due porte, una delle quali è stata comunemente ascritta alla rocca del XIII secolo. Il fortilizio è nominato nell’elenco delle rocche e dei castelli che fu redatto nel 1401 da Paolo Guinigi. Durante il periodo estense fece parte della Vicaria di Camporgiano e il centro venne identificato con il toponimo Villa (distinto dalla vicina borgata della Villetta), riscontrabile anche in mappe corografiche della Garfagnana, compresa quella incisa da Andrea Bolzoni del 1746.
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243