Maria Teresa Sambin
Casa Romei
Eleonora d'Aragona, Ippolito II d'Este
Borso, Eleonora d'Este, Ercole I, Laura Dianti, Leonello, Lucrezia Borgia, Lucrezia d'Este, suor Eleonora d'Este, suor Lucrezia d'Este
Andrea di Pietro, Battista Dossi, Biagio Rossetti, Desiderato, Dosso Dossi, Filippo Vecchi o del Vecchio, Gian Galeazzo da Milano, Giovan Piero Pelizzoni, Giovanni da Vento, Girolamo Bonaccioli, Leonardo da Brescia, Ludovico Settevecchi, Nicolò Rosselli, Ottaviano Cariboni, Tiberio Vargas
Casa Romei costituisce uno raro esempio di residenza patrizia al passaggio tra medioevo e rinascimento. Costruita a partire dal 1443 da Giovanni Romei, mercante e banchiere ferrarese, asceso in poco tempo ai vertici della società cittadina, nel 1445 era già abitabile, sebbene destinata ad essere ampliata per interventi successivi fino a raggiungere un’estensione assai maggiore rispetto al palazzo giunto fino a noi. L’edificio non si attiene ai canoni di simmetria e regolarità che solo più tardi si sarebbero affermati come canoni formali e organizzativi per i nuovi palazzi. Il cortile, sebbene dotato di quattro lati innalzati in momenti diversi, di cui uno ritmato da baldresche, è, nella sua irregolarità, uno straordinario esempio, di armonia, che ancora oggi incanta il visitatore.
Tra i numerosi dipinti quattrocenteschi conservati a casa Romei, ricordiamo le sale delle Sibille e dei Profeti, i parati floreali decorativi del cortile e le personificazioni dei Continenti e delle Arti liberali nei camerini di Giovanni affacciati al piano superiore sul secondo cortile. Con la morte del fondatore, nel 1483, il palazzo passò all’adiacente monastero del Corpus Domini, nei confronti del quale gli Este nutrivano un occhio di riguardo. Fu così che nel Cinquecento continuarono gli interventi di modifica e abbellimento, per arricchire gli appartamenti di Eleonora e Lucrezia, sorelle di Alfonso I, entrambe, in momenti diversi, badesse del monastero.
via Savonarola, 28-30
FERRARA
Ferrara
via Praisolo
Visitabile
Cerimonia laica (trionfo, apparato effimero, trasferimento della corte, ...)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243