Davide Mangolini
Castello di Carpineti e pertinenze/Castello di S. Pietro e pertinenze/ Castello S. Pietro/ Castello di Carpineti o di S. Andrea/ Chiesa di S. Andrea/ Ex canonica della Chiesa di S. Andrea/ Casa Torre Valcavi/Chiesa Parrocchiale di S. Andrea del Castello
Niccolò III
Le possenti rovine di Carpineti restano oggi una testimonianza ancora fortemente evocativa di uno dei più importanti castelli matildici. Ben riconoscibili sono le strutture fondamentali preposte alla difesa del castello: i recinti murari concentrici e la poderosa torre di avvistamento che si erge al loro interno. La cortina muraria esterna, adattandosi alla conformazione orografica, mostra un tracciato irregolare di forma vagamente trapezoidale con una direzionalità sud-nord e varco d’accesso ricavato in un torrione con terminazione semicilindrica posto al vertice sud-occidentale del circuito. Nel recinto più interno, prossima alla cortina orientale, svetta l’alta torre a pianta quadrata con struttura in pietrame munita sui fronti meridionale e occidentale di modeste aperture. Il circuito murario del castello proteggeva tra le proprie mura anche il palazzo signorile disposto su due piani, la cappella dedicata a Santa Maria e munita di sagrestia, edifici di servizio e alcune abitazioni. All’esterno del nucleo fortificato è sorto inoltre un piccolo borgo con poche tracce architettoniche superstiti tra cui va segnalata la chiesa di Sant’Andrea attestata già nel 1077.
via Castello
CARPINETI
Castello
Reggio Emilia
Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla
strada provinciale 76
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243