Maria Teresa Sambin
Giardino della Palazzina degli Angeli
Ercole I, Niccolò III
Ferrante d'Este, Giulio d'Este, Maria d'Aragona, Rizzarda di Saluzzo, Sigismondo d'Este
Si trovano ora all’interno di una proprietà privata le fosse che avevano costituito la sepoltura di molti membri della casata estense nel XV e XVI secolo. Il marchese Nicolò III aveva infatti innalzato in questo luogo suburbano la chiesa (consacrata nel 1440) e il monastero domenicano di Santa Maria degli Angeli. A partire dal 1501, essa fu radicalmente ricostruita per volere di Ercole I, in dimensioni assai più grandi. Ercole morì nel 1505, causando per sempre la sospensione dei lavori.
Nel 1798 sul monastero si abbatté la soppressione napoleonica. Trasformata in stalla, nel 1805 la chiesa fu divorata da un incendio. Nel 1913 Adamo Boari si fece costruire dal fratello Sesto, come residenza per sé, la Palazzina degli Angeli, inviandogli i disegni da Città del Messico, dove in quel momento abitava. Nel 1916 gli portarono al ritrovamento dei muri perimetrali della chiesa e di due fosse con resti umani. Boari lasciò le tombe dove si trovavano, dettò nuove iscrizioni e fece piantare una corona di pioppi intorno ad esse, ma il secondo conflitto mondiale cancellò la sua opera; nel 1955 le ossa vennero esumate e trasportate al Corpus Domini, dove trovarono riposo accanto ai corpi di altri Estensi. Nel 1984 la palazzina degli Angeli, ridotta in stato di totale abbandono, fu acquistata dall’architetto Giulio Zappaterra, che la restaurò.
corso Ercole I, 47-51
FERRARA
Ferrara
Visitabile solo esternamente
Cerimonia religiosa (matrimonio, funerale, sepoltura, ....)
https://www.tourer.it/mappa?id=20287
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243