Maria Teresa Sambin
Palazzo Ducale ora Palazzo Comunale e Piazza Municipale / Palazzo comunale / Palazzo Municipale / Municipio/Chiesa Nuova /Sala Estense/Chiesa Nuova ora Sala Estense/Due colonne con capitelli e trabeazione in marmo
Azzo VI, Borso, Ercole I, Leonello, Niccolò III
Eleonora d'Este, Lucrezia d'Este
Antonio di Cristoforo fiorentino, Biagio Rossetti, Domenico di Paris, Gabriele Frisoni da Mantova, Nicolò Baroncelli, Pietro di Benvenuto dagli Ordini
Dell’antico palazzo estense fronteggiante il duomo e il palazzo episcopale poco è rimasto. Nato dalla residenza degli Adelardi, cui gli Estensi si erano sostituiti alla guida della città a partire dal 1189, conosciamo la sua configurazione rinascimentale grazie alle ricerche archivistiche di Thomas Tuohy.
Il palazzo nacque dal nucleo medievale detto Corte vecchia, (attuale palazzo Municipale, il cui prospetto risale al 1924-28); il complesso residenziale crebbe nei secoli per addizione di nuovi corpi di fabbrica e successivi riammodernamenti, come avveniva di regola nelle grandi regge urbane dell’età delle signorie. Fu il duca Ercole I a prestare grande cura nella riconfigurazione complessiva, con incessanti lavori che portarono a impaginare il complesso attorno a un grande cortile ducale (attuale piazza Municipale) e a un giardino segreto, vale a dire privato, per il signore, trasformato in seguito nel giardino delle Duchesse, spazio che sopravvive tuttora, sebbene profondamente alterato. L’insieme fu collegato al castello tramite la via Coperta, in cui nel 1505 Alfonso I inserì i famosi Camerini di alabastro, con opere dei più famosi artisti del tempo, e il balcone lapideo che ancor oggi si può vedere all’esterno.
Sembra che il progettista del complesso sia stato lo stesso duca Ercole I, grande esperto di arte edificatoria, mentre al suo architetto Biagio Rossetti dobbiamo la loggia (1491-1493) che fronteggiava l’ala nord del palazzo, di cui sopravvivono l’innesto del portico verso la via e l’arcata che immette sotto il volto del Cavallo.
piazza Municipale, 2
FERRARA
Ferrara
corso Martiri della Libertà / via Cortevecchia / piazza Savonarola / piazza Castello
Visitabile solo su appuntamento
Cerimonia laica (trionfo, apparato effimero, trasferimento della corte, ...)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243