Francesco Ceccarelli
Rocca di Ceserana e chiesa di Sant'Andrea
Borso, Ercole I
In mancanza di studi stratigrafici che aiutino a stabilire una cronologia attendibile alle diverse fasi di crescita e trasformazione della rocca di Cesarana, si può ipotizzare che la fondazione dell’edificio risalga al X-XI secolo con significative aggiunte risalenti al XIV e soprattutto al XV secolo, quando l’edificio incorporò anche le funzioni di sede amministrativa del governo periferico degli Estensi. La rocca, oggetto di restauri nel recente passato, si presenta come insediamento di piccole dimensioni costituito dalla struttura fortificata di forma vagamente circolare con cortine munite di piccole cannoniere, al cui centro si trova la chiesa romanica di S. Andrea, il campanile e la sagrestia.
Il complesso monumentale è ben conservato e la sua collocazione paesistica molto favorevole lo rende uno dei più interessanti piccoli centri fortificati tardo medievali della valle del Serchio.
via del Legnetto
FOSCIANDORA
Ceserana
Lucca
Diocesi di Lucca
Visitabile
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243