Reggio Emilia

Rocca di Novellara

A cura di

Davide Mangolini

Fortificazioni

Altre denominazioni

Rocca dei Gonzaga / Teatro Tagliavini / Rocca Gonzaghesca/Acetaia comunale/Sala civica Augusto Daolio/Teatro della Rocca "Franco Tagliavini"/Biblioteca e Archivio storico

Figure estensi

Ercole III

Artisti / Umanisti

Lelio Orsi

Descrizione

Le vicende costruttive della Rocca Novellara, entrata nel patrimonio estense solo nel primo Settecento, risultano principalmente legate alle sorti della famiglia Gonzaga che a partire dall’originario nucleo difensivo, attestato già agli inizi del XI secolo, eressero tra Tre e Quattrocento un più ampio dispositivo militare, destinato nel secolo seguente ad assumere i connotati di una dimora signorile.

L’impianto castellano, costruito tra la fine del XIV secolo e la seconda metà di quello successivo, appare in larga parte ancora conservato. Si tratta di un complesso caratterizzato da un ampio cortile interno a pianta quadrangolare serrato da corpi di fabbrica con torri sporgenti disposte ai quattro vertici. Le trasformazioni cinquecentesche sono ben riconoscibili lungo il fronte interno del corpo settentrionale, laddove gli appartamenti signorili disposti a piano terra si affacciavano sulla sequenza di arcate del porticato. Di particolare interesse appare inoltre la cosiddetta torre-porta del “campanone”: attestata lungo il fronte esterno meridionale appare impostata su una possente e compatta architettura in mattoni il cui coronamento si raccorda per mezzo di due volute al dado in cui è inserito l’orologio, sopra quest’ultimo svetta la cella campanaria serrata agli angoli da lesene e sovrasta da un torricino a pianta ottagonale.

Galleria

Informazioni pratiche

Indirizzo

piazza Marconi, 1

Comune

NOVELLARA

Provincia

Reggio Emilia

Visitabilità del luogo

Visitabile

Tematiche

Fortificazione

Sito web

https://turismo.comune.re.it/it/novellara/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/castelli-torri-campanili/la-rocca

Tourer

https://www.tourer.it/mappa?id=2056

Incluso negli itinerari