Daniele Pascale
Santuario della Beata Vergine del Castello, Parco della Rimembranza e pertinenze/Santuario della Beata Vergine del Castello/Piazza Papa Giovanni Paolo II e Parco della Rimembranza
Francesco I
Adeodato Malatesta, Antonio Loraghi, Bartolomeo Avanzini, Sigismondo Caula, Tommaso Loraghi
Il Santuario, fortemente voluto dalla comunità fioranese e dal duca Francesco I spicca con le sue torri e la sua cupola sopra al borgo di Fiorano. Trae le sue origini da un affresco raffigurante la Vergine con il Bambino, ritenuto miracoloso per essere scampato a un incendio appiccato dalle soldataglie spagnole e per aver preservato il borgo dalla peste del 1630. Per queste ragioni, si ritenne necessario erigere un monumentale santuario: come architetto, il duca propose il progettista del suo palazzo di Modena, Bartolomeo Avanzini. I lavori procedettero con lentezza, tanto che una delle torri e parte della facciata furono realizzate solo nella prima metà del Novecento.
via del Santuario
FIORANO MODENESE
Modena
Arcidiocesi di Modena-Nonantola
Visitabile
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243