Maria Teresa Sambin
Palazzo Pareschi già Gavassini già Estense/Palazzo Renata di Francia e Parco Pareschi
Ercole I, Ippolito II d'Este
Alfonso I, Ferrante d'Este, Ippolito II d'Este, Luigi d'Este, Renée de Valois- Orleans, Sigismondo d'Este
Antonio di Gregorio da Milano, Bartolomeo Tristano, Biagio Rossetti, Gabriele Frisoni da Mantova, Giovanni Trullo
Il palazzo di San Francesco, noto anche come palazzo di Renata di Francia o Gavassini, o Pareschi, dal nome dei proprietari che vi risiedettero nel corso dei secoli, oggi sede dell’Università di Ferrara, si presenta come un edificio incentrato su un ampio cortile quadrato, affiancato da un irregolare cortile minore e aperto posteriormente su un vasto giardino (attuale parco Pareschi). Lavori di ampliamento e rifacimento su una casa appena acquistata dal duca sono documentati a partire dal 1474. Dal 1485 è attestata la presenza in cantiere dell’architetto ducale Biagio Rossetti. Nel corso dei secoli si sono susseguiti cospicui interventi, fra i quali si segnalano la campagna edilizia e decorativa voluta da Ippolito II d’Este (1534-35) e la radicale ristrutturazione settecentesca (1736-1766 circa).
Nonostante l’impaginato complessivo sia ancora quello rinascimentale, ottenuto per addizione successiva di diversi corpi di fabbrica, la facies originale è oggi difficilmente fruibile, a causa dell’intervento del XVIII secolo, che ha portato a una nuova configurazione del prospetto, originariamente merlato e scandito da bifore, alla costruzione dello scalone d’onore e all’abbattimento del muro che separava la loggia del cortile principale da quella del giardino, creando un trasparente andito colonnato. Del XV secolo risultano ancora leggibili alcuni capitelli sul cortile e il portale sinistro della facciata, che, sebbene privato del grande scudo araldico che lo sovrastava, mostra gli originari pilastri scanalati e rudentati, i fregi a cornucopie e l’archivolto decorato a grottesche zoomorfe.
via Savonarola, 9
FERRARA
Ferrara
Non visitabile
Spettacolo (carnevale, teatro, musica, danza, ...)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243