Ferrara

Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro

A cura di

Maria Teresa Sambin

Case e palazzi

Altre denominazioni

Palazzo di Ludovico il Moro / Palazzo Costabili / Museo archeologico nazionale di Ferrara

Fondatori

Ercole I

Figure estensi

Ercole I

Artisti / Umanisti

Antonio di Gregorio da Milano, Benvenuto Tisi, Bernardino da Milano, Biagio Rossetti, Cesare Cesariano, Cristoforo di Ambrogio da Milano, Gabriele Frisoni da Mantova, Girolamo Bonaccioli

Descrizione

Palazzo Costabili, oggi sede del Museo archeologico nazionale, è uno degli edifici di maggiore qualità del rinascimento ferrarese, ma anche uno dei più enigmatici.

Il palazzo fu fondato da Antonio Costabili, nobile ambasciatore degli Estensi presso la corte sforzesca, probabilmente nel 1496, quando egli ricevette da Ercole I la promessa di un prestito “per la sua chaxa”. Una tradizione risalente a Marcantonio Guarini (1621), lo vuole commissionato da Ludovico il Moro, che, preoccupato dalla discesa di Carlo VIII in Italia, avrebbe affidato grandi somme ad Antonio perché gli costruisse un rifugio a Ferrara. Le carte d’archivio non suffragano questa ipotesi, ma nemmeno la smentiscono in maniera definitiva.

L’attribuzione dell’edificio, incompiuto, è passata, nel corso degli anni, da Biagio Rossetti a Donato Bramante, per poi tornare a Rossetti, la cui presenza è confermata, salvo una breve interruzione, dai documenti. Sebbene il palazzo segni un salto di scala rispetto all’architettura residenziale coeva ferrarese, e le forme in esso dispiegate mostrino una decisa volontà di aggiornamento, il progetto non è compatibile con il linguaggio che Bramante andava sviluppando in quegli anni. Molte delle sue caratteristiche sono invece assimilabili con lo stile di Biagio e l’edificio costituisce una straordinaria conferma del suo geniale eclettismo.

Informazioni pratiche

Indirizzo

via XX settembre, 122

Comune

FERRARA

Provincia

Ferrara

Altri indirizzi

angolo via Porta d'Amore, 13a-19

Visitabilità del luogo

Visitabile

Tematiche

Spettacolo (carnevale, teatro, musica, danza, ...)

Sito web

http://www.archeoferrara.beniculturali.it/

Tourer

https://www.tourer.it/mappa?id=1091

Incluso negli itinerari