Davide Mangolini
Castello dei principi Pio / Castello dei Pio / Palazzo dei Pio di Savoia / Museo della città / Torre dell'Orologio / Bastione dell'Uccelliera / Torre di Passerino Bonacolsi /Museo-monumento al deportato politico e razziale
Giovanni del Sega
Il Castello di Carpi appare come il grandioso simbolo del potere della famiglia dei Pio. Sorto nel cuore dell’abitato, tra la piazza medievale Re Astolfo e la monumentale piazza Martiri, è il risultato sorprendente dell’accostamento di una pluralità di corpi di fabbrica eretti tra XIV e XVI secolo, e collegati tra loro a formare un organismo unitario, il cui aspetto, pur nell’eterogeneità delle architetture che lo qualificano, risulta straordinariamente elegante ed equilibrato.
Di grande interesse appare la maestosa facciata orientale coronata da una teoria di finestre e nicchie inquadrate da sottili paraste. Al centro svetta l’imponente torre dell’Orologio con il vestibolo monumentale. A serrare l’angolo nord-orientale è un torrione circolare con alta scarpatura al di sopra della quale si innestano i beccatelli che ne sorreggono la copertura; in posizione arretrata sorge la Torre di Passerino, caratterizzata da una pianta quadrangolare e sormontata da una merlatura a coda di rondine. Il vertice sud-orientale si conclude con il Torrione di Galasso, contraddistinto all’ultimo piano da un’alternanza tra finestre e merlature con nicchie ad arco carenato. Dietro l’ala meridionale prende forma il cortile interno munito sui quattro lati un porticato continuo con colonne e capitelli marmorei sormontati da archi a tutto sesto.
piazza dei Martiri
CARPI
Modena
Visitabile
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243