Davide Mangolini
Castello di Mesola/Castello Estense della Mesola/Delizia della Mesola
Alfonso II
Marco Antonio Pasi
Terminate le vaste opere di prosciugamento del Polesine di Ferrara, note come Grande Bonificazione (1566-1580 ca) il Duca di Ferrara Alfonso II d’Este fece costruire presso Mesola, alle foci del Po, un nuovo castello fornito di un Barco racchiuso da un perimetro murario di vaste dimensioni. Si sarebbe trattato della prima tappa di un piano edificatorio straordinariamente ambizioso perchè finalizzato a creare un insediamento di eccezionali dimensioni in un’area altamente strategica tra il fiume e il Mar Adriatico.
A testimonianza del sogno dell’ultimo Duca di Ferrara resta lo splendido Castello di Mesola eretto tra il 1578 e il 1584 da Marcantonio Pasi. Il perno del complesso architettonico è il palazzo ducale: una possente architettura in mattoni caratterizzata da quattro torri angolari disposte diagonalmente. L’edificio sorge su una base a scarpa delimitata nella parte inferiore e in quella superiore da due cordoli marmorei. Tre ordini di finestre si aprono lungo le facciate. Il coronamento delle quattro torri angolari è ingentilito da cornici e da eleganti merlature. Attorno al palazzo i corpi di servizio della bassa corte, racchiudono con un perimetro porticato un cortile di forma semiottagonale.
piazza Umberto I, 85-87
MESOLA
Ferrara
Visitabile
Delizia
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243