Davide Mangolini
Complesso di edifici denominato "Il Forte"/Castello con Chiesa e Palazzo già residenza dei Governatori/Castello con Chiesa e Palazzo già residenza dei Governatori detto "Il Forte"/Forte con Oratorio di San Nicola/Rocca
Obizzo III
Alfonso II
Il nucleo fortificato di Sestola, attestato già nell’VIII secolo, sorse sulla vetta di un rilievo appenninico che sovrasta le valli dei torrenti Leo e Scoltenna. Strategicamente proteso verso le terre toscane fu aspramente conteso da Modena quanto da Bologna passando definitivamente sotto il dominio di Obizzo III d’Este nel 1336. Soggetta alla signoria estense Sestola divenne un presidio altamente strategico per la difesa e il governo del Frignano.
Oggi il “Forte”, sede del Museo della Civiltà Montanara, appare come un complesso eterogeneo di corpi di fabbrica giustapposti sorti sotto diverse dominazioni e rispondenti a molteplici funzioni. Il nucleo fortificato mostra un perimetro poligonale compatto realizzato in pietrame, fornito di poche aperture a rimarcarne il carattere eminentemente militare. Al vertice sud-occidentale del circuito, posta su uno sperone di roccia dallo straordinario impatto paesaggistico, si erge la possente torre a base quadrangolare coronata da merli a coda di rondine; lungo il versante nord-occidentale si protrae invece il volume di un torrione a pianta semicircolare impostato su una base scarpata coronata da cordolo. Attorno alla corte del castello sono progressivamente sorti diversi edifici: la Torre dell’Orologio, la Casa del Cancelliere, la Casa della Ragione e l’oratorio romanico dedicato a San Nicolò.
via Rocca
SESTOLA
Modena
Visitabile solo esternamente
Fortificazione
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243