Francesco Ceccarelli
Ponte Santa Lucia/Ponte Castruccio
Borso
I due ponti denominati della Madonna e di Santa Lucia (o anche ponte Castruccio) a Castelnuovo di Garfagnana sono tra le infrastrutture più importanti e architettonicamente significative della viabilità storica nella regione, poste a scavalcamento rispettivamente del torrente Turrite Secca e del fiume Serchio, hanno agevolato le comunicazioni e i commerci, favorendo la penetrazione nell’entroterra appenninico. Tutti e due i ponti furono fatti brillare dai militari tedeschi durante le operazioni di ritirata nel 1945 e poi vennero ricostruiti fedelmente al termine del conflitto.
Il ponte della Madonna, in blocchi di arenaria, è provvisto di due arcate a tutto sesto (di cui quella verso il centro di Castelnuovo presenta maggiore ampiezza e di conseguenza un andamento a leggera schiena d’asino con rampe ascendenti) con parapetti, spalle innestate direttamente sulle coste rocciose del torrente Turrite e pila centrale dotata di un affilato rostro tagliacque. Il ponte di Santa Lucia, di fondazione anteriore al precedente, è sempre in arenaria a due arcate uguali a tutto sesto ma di più maestose proporzioni, con parapetti e pila centrale con contrafforte e rostro tagliacque. Mentre nel primo l’attraversamento è solo pedonale, il secondo è carrabile anche con dei piccoli automezzi.
via Castracani
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Lucca
Visitabile
https://www.tourer.it/mappa?id=20315
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243