Daniele Pascale
Caserma Taddei/Caserma ex monastero dei Benedettini/Ex Convento dei Benedettini di San Pietro/Chiostri di San Pietro
Alfonso I, Ercole III
Alberto Pacchioni, Alessio Tramello, Bartolomeo Spani, Domenico Marchelli, Giulio della Torre, Giulio Romano, Leonardo Pacchioni, Prospero Pacchioni, Roberto Pacchioni
Il complesso del monastero di San Pietro risale al XVI secolo, ma le sue origini vanno rintracciate nell’antichissimo monastero di S. Prospero costruito fuori dalle mura di Reggio. Parzialmente demolito da Alfonso I perché non desse ricetto a truppe nemiche, il monastero si trasferì all’interno della città nei pressi della chiesa di S. Pietro. I monaci eressero i due chiostri in un arco di tempo lungo un secolo: per primo il chiostro della porta, realizzato da Prospero Pacchioni e Bartolomeo Spani, e poi il chiostro grande, dall’originale paramento a bugnato, per il quale è probabile un coinvolgimento progettuale di Giulio Romano.
Soppresso da Ercole III e trasformato nel Ritiro delle Dame, fu adibito a caserma dopo l’Unità d’Italia.
via Emilia San Pietro, 49/54
REGGIO NELL`EMILIA
Reggio Emilia
Non visitabile
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243