Daniele Pascale
Duomo / Basilica Metropolitana di Santa Maria Assunta/Cattedrale
Alfonso I, Alfonso II, Azzo VIII, Cesare, Francesco III, Rinaldo
Agostino di Duccio, Antonio Begarelli, Bartolomeo Spani, Cristoforo Canozi, Dosso Dossi, Ercole Ferrata, Girolamo Vignola, Giulio Romano, Guido Mazzoni, Lanfranco, Lorenzo Canozi, Michele di Niccolò Dini, Tommaso Bezzi, Tommaso Loraghi, Wiligelmo
Il Duomo, massimo monumento della città, riveste da sempre un ruolo di fondamentale importanza non solo per la vita religiosa, ma anche per quella civica di Modena. Eretto dalla comunità modenese a partire dal 1099 quale simbolo dell’indipendenza della comunità e quale luogo di conservazione delle spoglie del patrono Geminiano, è unanimemente riconosciuto come uno dei capolavori del Romanico italiano ed europeo.
Come chiesa principale della città, fu storicamente legata alla famiglia d’Este: fu infatti spesso sede di cerimonie celebrative della casa regnante, spesso con l’aggiunta di ricchi apparati effimeri. Tutt’oggi, nonostante i restauri di primo Novecento abbiano in parte cancellato le tracce dei secoli estensi, rimane uno scrigno della storia e dell’arte modenese.
corso Duomo
MODENA
Modena
Arcidiocesi di Modena-Nonantola
piazza Grande / via Lanfranco
Visitabile
Cerimonia religiosa (matrimonio, funerale, sepoltura, ....)
Accedendo al sito DucatoEstense.com potrai creare il tuo itinerario personalizzato, essere sempre aggiornato su eventi e appuntamenti e, con la modalità webapp, consultarlo in ogni momento direttamente sul tuo smartphone.
Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna
+39 051 4298243